A che età si può mettere il bambino nel box?

Solitamente viene consigliato di cominciare ad usare il box per bambini all’età di 6 mesi, ovvero da quando imparano a stare seduti da soli.

In realtà non esiste un’età giusta per cominciare a mettere il bambino nel box, la cosa è molto soggettiva e dipende dallo sviluppo motorio che ha il bambino.

L’importante è non avere fretta. Se tuo figlio impara a stare seduto a 5 mesi, beh, inizia a metterlo nel box prima della data consigliata senza farti troppi problemi. Se invece ai 6 mesi non è ancora in grado di stare seduto autonomamente, allora aspetta. Che fretta c’è?

Quindi quando ti domanderanno “quando pensi di mettere il bambino nel box?”, sentiti libera di rispondere con un “quando il bambino sarà pronto”, a prescindere dall’età del bimbo.

Il box è molto comodo, è vero. È un luogo sicuro dove poter lasciare il proprio piccolo per brevi periodi e fargli fare le sue prime scoperto sul proprio corpo, come gattonare o stare in piedi. Ma se ancora non ha imparato a stare seduto, forse è un po’ troppo presto per usarlo, non trovi?

In linea generale il box per bambini si usa dai 6 mesi fino ai 12-18 mesi, ovvero fino a quando il bambino ha imparato a stare in piedi autonomamente e non vede l’ora di esplorare lo spazio che lo circonda, di dar libero sfogo alla propria “mini” voglia di autonomia.

Ricordati sempre che il box non è un parcheggio, ma un luogo che permette al bambino di crescere in completa sicurezza e allo stesso tempo che permette di ritagliare del tempo prezioso per te stessa o per sbrigare le faccende domestiche. Vedilo come un tuo alleato, non come un modo per punire per il bambino.

Se devi ancora acquistare il box, guarda la nostra guida d’acquisto, con consigli, opinioni e recensioni per comprare in maniera informata il miglior box per il tuo bambino.