Cerchi dei giochi Montessori per bambini di 1 o 2 anni (12-24 mesi) per aiutarli a crescere e sviluppare le proprie capacità attraverso nuove attività sensoriali? Ecco delle proposte ispirate al metodo Montessori.
Pannello delle serrature in legno
Questa tavola attività ad ispirazione montessoriana aiuta i bambini a sviluppare la destrezza e la concentrazione aprendo e chiudendo le serrature sulle 6 porticine.
Pannello con lucchetti e chiavistelli in legno
Questa tavola attività montessori è il gioco ideale per divertire e sviluppare la coordinazione oculo manuale del bambino. Aprendo lucchetti, chiavistelli e porticine scoprirà cosa c’è dietro un cancello oppure dentro una cassaforte, un’auto ed un baule da mago.
Pannello delle allacciature
Vestendo questo simpatico orso, sulla tavola delle allacciature ad ispirazione montessoriana, il bambino imparerà come chiudere ed aprire una cerniera, un bottone a pressione, una cintura ed allacciare le scarpe.
Impilatore geometrico ad incastro
Con questo impilatore geometrico il bimbo dovrà riconoscere ed infilare su tre aste le varie forme geometriche colorate. Concentrandosi, migliorerà le abilità cognitive, resilienza e la sicurezza in se stesso.
Gioco geometrico ad incastro
I bambini dovranno posizionare ed incastrare i diversi blocchi in legno nella base. Il riconoscimento di colori, forme, dimensioni e la classificazione di oggetti in gruppi sono i “pilastri” delle abilità matematiche di base.
Blocchi sonori arcobaleno
Questo gioco contiene diversi blocchi, colorati e trasparenti (il piccolo si divertirà a vedere attraverso) da incastrare all’interno di una struttura in legno. Migliora la coordinazione occhio-mano ed intrattenendosi, il bambino imparerà l’autonomia nel gioco.
Gioco viti e bulloni in legno
Con questo gioco il bambino si divertirà ad avvitare, svitare, infilare viti e bulloni su una base forata. L’obiettivo educativo è migliorare le abilità motorie, la coordinazione e la concentrazione.
Banco di lavoro “martella e batti” in legno
Con questo banco di lavoro in legno, il bimbo potrà, con il martelletto, colpire gli 8 chiodini che salgono e scendono a turno. Allenerà la coordinazione oculo-manuale ed si eserciterà con i nomi dei colori.
Confezioni di pioli impilabili
Con questi 30 chiodini, il bambino potrà dare sfogo alla sua fantasia impilando e creando nuove costruzioni. E’ importante insegnare al piccolo ad usare la creatività nel gioco perché, solo così, imparerà cose nuove.
Banco per martellare in legno
Il bambino dovrà colpire con un martelletto i diversi uccellini, ma dovrà far attenzione, perché appena ne colpirà uno, un altro sarà subito pronto a fare capolino! Allena le capacità motorie ed i riflessi visivi.
Banco da lavoro con attrezzi in legno
E’ importante allenare la manualità mentre il bimbo sta giocando, perché sviluppa le abilità motorie e la coordinazione occhio-mano. Con questo divertente banco da lavoro in legno potrà avvitare, svitare, martellare e battere! Un ottimo gioco montessori per bambini dai 12 ai 24 mesi.
Gioco per pescare, impilare ed infilare in legno
Questo giocattolo marino intratterrà il bambino con quattro attività montessori diverse. Imparerà ad impilare in equilibrio i pesci sulla balena oppure sulle aste in legno, infilare i pesci su una corda ed infine usare la canna da pesca magnetica per catturarli. Allena la pazienza,le abilità motorie e di concentrazione.
Lavagna e puzzle magnetico in legno
Questa scatola in legno portatile è versatile, da un lato il bambino potrà usare la lavagna per disegnare con i gessetti, dall’altro lato bianco, farà le sue creazioni con i pennarelli. Entrambi i lati sono basi magnetiche, per “pescare” i pezzi colorati e comporre puzzle originali con diverse immagini come veicoli, animali, e paesaggi.
Puzzle a cubi in legno
Questo puzzle in legno è formato da 9 cubi che su ogni lato hanno un’immagine diversa. Il bimbo tra 1 e 2 anni si divertirà a comporre sei soggetti diversi, migliorando la concentrazione, la corrispondenza dei colori, l’identificazione delle immagini e la capacità di risoluzione dei problemi.
Perline colorate da infilare
Il bambino si divertirà ad infilare queste perline giganti in legno che lo aiuteranno a sviluppare le abilità motorie, di classificazione ed ad usare i lacci. Sarà il suo gusto artistico a guidarlo nella creazione colorata!
Gioco di composizione motivi con perline colorate in legno
Con il set di bacchette e pinze, allenando lo sviluppo tattile, potrà comporre il disegno sulla base usando le 80 perline colorate. Avrà a disposizione anche alcuni pezzi in legno raffiguranti gli animali. Questo giocattolo migliora le abilità motorie e di riconoscimento dei colori ed animali.
Gioco di corrispondenza con perline colorate in legno
Con le bacchette e le pinze potrà abbinare le sfere colorate con il contenitore dello stesso colore oppure comporre un motivo geometrico sulla base in legno. Promuove il riconoscimento di colori e forme, migliora la logica e la concentrazione
Gioco allacciatura in legno
Questo è uno dei tradizionali giocattoli ad ispirazione del metodo educativo Montessori per migliorare le capacità di intuizione e concentrazione.
Auto rimorchio magnetico
Con il braccio magnetico di questo auto rimorchio, il bambino potrà agganciare le automobili magnetizzate e trasportarle in giro per la sua camera. Migliora le abilità di classificazione, conteggio (grazie alle automobili numerate) ed aiuta l’immaginazione.
Set 25 strumenti musicali
La musica ha un impatto positivo sul bambino ed aiuta a sviluppare le abilità sociali. Se vuoi far approcciare il piccolo a questo mondo, questa borsa è perfetta, contiene diversi strumenti come xilofono, campanelli, sonagli, maracas …
Tappeto musicale Pianoforte
Per intrattenerlo sempre in movimento, facendolo divertire, scegli questo morbido tappeto musicale a forma di pianoforte. Calpestandolo, saltando e correndo riproduce diverse melodie.
Tamburo con animali
Voglia di ritmo, musica e movimento? Con questo tamburo colorato, con le immagini degli animali, sarà pronto, con le sue bacchette, a fare chiasso nella sua cameretta! Allena la motricità e fa sfogare il piccolo appassionato di musica.
Cucina in legno
Per lo sviluppo intellettivo del bimbo proponi un gioco di imitazione, come ad esempio il gioco dei mestieri. Fai diventare un cuoco il tuo piccolo con questa cucina in legno. Super attrezzata è dotata di forno e fornello con luci che simulano il funzionamento.
Cucina con attrezzi del mestiere in legno
La cucina in legno è il giocattolo adatto per stimolare la creatività del bimbo di 12-24 mesi, sperimentando l’uso di utensili ed ingredienti come mamma e papà. Dotata di lavandino, piastre e forno, il piccolo sarà pronto per cucinare le sue prime ricette.
Set da gioco in legno “Insalata e cibo”
Questo set gioco in legno è ideale come accessorio per completare la sua cucina. E’ un set con insalata e cibo per preparare il pranzo. Il piccolo potrà tagliare con il coltello sul tagliere, mischiare nella ciotola e condire le verdure..
Set da gioco in legno “Sushi”
Se sei un genitore amante della cucina giapponese, non può mancare questo set di sushi con bacchette! Molto dettagliato e colorato comprende gamberi, tonno e anche il wasabi!
Set da gioco in legno “Frutta e verdura”
Se non è amante della frutta e della verdura, puoi provare a fargliele apprezzare con il gioco. Con questo set di legno il piccolo potrà tagliare tagliare con il coltello, appassionandosi alla cucina e al cibo.
Libro “100 attività Montessori dai 18 mesi”
Il libro espone le idee essenziali della pedagogia di Maria Montessori e propone attività per stimolare la creatività del bambino e la sua comprensione del mondo, aiutarlo a prendersi cura di sé e del suo ambiente, permettergli di concentrarsi e di lavorare con le mani ed allestire materiali ed ambienti adatti alle sue capacità.
Libro “I colori delle emozioni”
Chi può aiutare il povero mostro, disorientato e confuso in mezzo al groviglio delle sue emozioni? Questo racconta di una bambina che aiuta un mostro a scoprire che a ogni emozione corrisponde un colore: il giallo è il colore della gioia, il rosso è il colore della rabbia, il verde quello della calma. E ogni volta cambierà colore a seconda delle emozioni che proverà. Aiuta a fargli apprendere che le emozioni sono tutte positive, bisogna solo accettarle e gestirle.
Libro “Che rabbia!”
Questi libro illustrato è lo strumento ideale per parlare ed insegnargli la gestione della rabbia. E’ il racconto di Roberto che ha passato una bruttissima giornata: appena arrivato a casa risponde male al papà e non vuole mangiare gli spinaci. Che rabbia! Ma quando la Rabbia si materializza, Roberto comprende quanto può essere dannosa…
Flashcards emozioni ed azioni
Queste grandi carte tattili sono ideali per fargli apprendere le emozioni. Si divertirà a comporre facce buffe, osservando le illustrazioni. Favorisce la concentrazione, la coordinazione occhio-mano e la creatività
Torre di apprendimento in legno
La torre di apprendimento è un accessorio fondamentale se stai seguendo il metodo montessori. Consente ai bambini dai 12 ai 24 mesi di partecipare nelle faccende della vita quotidiana e vi aiuterà ad eseguire semplici attività come aiutarti a lavare piatti e cucinare. Aiuta l’autostima, sviluppa l’indipendenza e autonomia.
Set tavolo e sedie per bambini
Nella tua casa, riserva un angolino con arredamento alla portata ed altezza di bambini per rafforzare la sua autostima e sviluppare l’autonomia. Questo set di due sedie con tavolo in legno, facilmente lavabile, è l’ideale.
Sedia reversibile
Con questo sgabello reversibile, il bimbo potrà sedercisi sopra, oppure girandolo, lo potrà utilizzare come tavolino. Facilmente trasportabile perché leggero, è privo di spigoli per la sicurezza dei bimbi.
Libreria in tessuto e legno
Questa libreria in legno e tessuto farà parte della cameretta del tuo bambino, arredata secondo il metodo montessori. Potrà riporre con autonomia i libri e scegliere quale fiaba farsi leggere per la buonanotte.
Tenda gioco con motivo zig zag e tappeto imbottito
Facile da montare e smontare, questa tenda gioco è perfetta per giocare dentro e fuori casa. Il bimbo si divertirà con gli amici, sentendosi al sicuro all’interno della Teepee ma in tutta sicurezza sotto la tua supervisione!
Tenda gioco bianca con tappeto imbottito
Questa tenda Teepee è il posto sicuro, discreto e divertente per le mille avventure del bambino! Ha una simpatica finestra su un lato da cui il piccolo giocherà al cucù. Ideale per quei momenti privati che il piccolo desidera, restando allo stesso tempo sotto il tuo controllo.
Guarda anche
Guarda anche i giochi montessori 6-12 mesi, 0-6 mesi e 3+ anni.