Noi pensiamo sia meglio iniziare ad usare il tappeto per neonato a partire dai 2 mesi di età.

Perchè?

Perchè prima dei 2 mesi il neonato ha un fortissimo bisogno di stare a contatto con la madre, per cui meglio tenerlo in braccio o in una culla studiata apposta per i neonati, con il materassino adatto.

la sua testa è ancora troppo elastica. Passare troppo tempo con la testa sul tappeto potrebbe portarlo a problemi di plagiocefalia. Se devi per forza lasciare il bimbo su un tappeto prima dei due mesi, non superare mai i 20 minuti e massimo tre volte al giorno.
In questi 20 minuti metti un sonaglio o un libro sensoriale su ogni lato del vostro bambino per stimolare la sua attenzione da entrambi i lati e per fargli girare la testa.

A partire dai 2 mesi è possibile che il neonato si lasci mettere a pancia in giù senza provare disagio.

Da questo momento puoi iniziare ad usare il tappeto gioco per neonato così da fargli sviluppare nuove abilità in totale sicurezza.

Abbiamo selezionato per te i migliori tappeti per neonato, guardali ora.

Inizia a stimolare il bimbo mettendolo a pancia in giù e avvicinandogli un sonaglio o qualche altro giochino a circa 10 cm dalla sua mano in modo tale che possa vederlo.

Limita questo esercizio a 3 minuti, due o tre volte al giorno, e vedrai che piano piano inizierà a muoversi per afferrare il giochino.

Man mano che il neonato prende confidenza con il suo corpo, il tappeto diventa sempre più fondamentale.

Appena inizierà a stare seduto da solo, il tappeto diventerà un valido alleato contro le capocciate sul pavimento nudo e crudo, sarai super felice di averlo comprato. Soprattutto all’inizio cadrà spesso di lato, all’indietro, ma anche in avanti, ed avere una superficie in grado di attutire il colpo può far solo che bene alla crescita autonoma del bambino.

Ci sono anche dei tappeti interattivi che stimolano la curiosità del bambino, e sono perfetti per avviarli ad una ricerca di maggior movimento.

Dai 6 mesi il neonato potrebbe essere in grado di gattonare (chi prima e chi dopo).

In questa fase le cadute saranno ancora più frequenti e probabilmente il neonato potrebbe cadere anche da posti sopraelevati come una scatola, dalla macchinina che pensavi fosse innocua, dal divano, da qualsiasi posto tu pensavi fosse sicuro.

E cadere sa un posto più in alto rispetto al pavimento farà prendere dei colpi ancora più forti. Ecco che un buon tappeto bello grande che copra la maggior superficie possibile, potrebbe essere una buona soluzione.