Ad un certo punto anche il tuo bambino desidererà mangiare la pappa al tavolo, accanto alla sua mamma e al suo papà. Ma si sa, le sedie non sono certo confortevoli per un bambino ancora piccolo.
Ecco dunque quali possono essere le soluzioni migliori per la scelta del miglior seggiolone per la pappa adatto al caso tuo!
Non perdere altro tempo e non sbagliare scelta, scopri i 5 migliori seggioloni per bambini.
Peg Perego Seggiolone Tatamia Follow Me
Tra le sue funzionalità peculiari c’è la possibilità di poterlo utilizzare come comoda sdraietta, come dondolo, oppure più semplicemente, come seggiolone. Insomma, tre prodotti in uno!
Presenta un doppio vassoio estraibile e regolabile in ben due posizioni che faciliteranno il tuo lavoro.
Il vassoio superiore ha la possibilità di essere lavato in lavastoviglie ed è munito anche di un porta bicchiere o biberon.
L’età consigliata del bambino è da 0 a 36 mesi.
Il prodotto è made in Italy, un aspetto molto importante e che sta a cuore per la Peg Perego, in quanto significa coltivare il proprio patrimonio di conoscenze per la produzione italiana originale.
Presenta anche la possibilità di essere privato del vassoio per essere posto al tavolo per far mangiare il bambino con i genitori.
È multifunzionale: può essere utilizzato come sdraietta omologata dalla nascita, ma anche come dondolo per far addormentare il vostro bambino ed infine come seggiolone, sia per il momento pappa che per il momento di gioco.
Tra i vantaggi principali vi è la comfort recline: la seduta si può spostare in avanti simultaneamente trasformandolo in una comodissima sdraietta.
Lo si può regolare sia in altezza che in ben nove posizioni, a seconda del tavolo e della situazione dove viene posto.
Lo schienale è reclinabile in quattro posizioni, mentre la pedana poggiapiedi presenta tre modalità con cui regolarle.
Il seggiolone Peg Perego vi garantisce comfort e sicurezza, in quanto presenta un’ottima imbottitura con cinture di sicurezza in ben cinque punti.
Infine, tra i numerosi vantaggi già elencati, vi è il sistema STOP&GO, ovvero un ottimo sistema di frenatura in grado di garantire sicurezza. Può infatti essere spostato solo dall’alto, dunque dall’adulto, azionando dei pulsanti laterali.
Se la tua casa non è eccessivamente spaziosa questo prodotto può fare al caso vostro: è possibile infatti chiuderlo in caso di inutilizzo, occupa davvero poco spazio ed è facile da riporre in qualsiasi ripostiglio od angolo della casa!
Non preoccupatevi se il tuo bambino è un piccolo disastro quando mangia: il rivestimento è in eco-pelle e facilmente lavabile con un panno umido.
Chicco Polly Progres5
Tra la vasta scelta del miglior seggiolone per la pappa, non può di certo mancare il prodotto di una delle marche più famose nel mondo dei neo genitori, ovvero il Chicco Polly Progres5!
In primo luogo, la seduta è reclinabile in ben quattro posizioni per ottenere il miglior comfort del bambino a seconda della situazione presentata.
Si può trasformare in un pratico rialzo sedia da utilizzare quando il bambino vuole iniziare a stare seduto come un adulto sulla sedia.
Tra i migliori vantaggi della Chicco Porgres5 è la possibilità di poterlo utilizzare anche fuori casa come rialzo sedia compatto.
Per la gioia del bimbo, è dotato di una divertente e colorata barra gioco che lo farà divertire e tenere seduto senza problemi.
Inoltre, il riduttore è rivestito in maglia traspirante.
L’eta di utilizzo consigliata è infatti dai 0 ai 3 anni.
Dotato di 4 ruote, è facilmente spostabile per tutta la casa. Hai lati è munito di cinture che garantiranno la massima sicurezza al tuo bambino.
Il rivestimento è ben imbottito, di materiale plastico, ma che se non desiderato lo si può facilmente levare utilizzando le cerniere.
Tra gli svantaggi del prodotto Chicco è la non possibilità di chiuderlo e dunque di riporlo in un angolo della casa. Perciò, se scegli di comprare questo prodotto, assicurati di avere abbastanza spazio!
Inoltre, il riduttore non è compreso nell’acquisto, ma da aggiungere.
Foppapedretti Meeting Seggiolone
È consigliato per bimbi di età compresa tra i 6 e 36 mesi con un peso massimo di 15 kg.
Facilmente richiudibile, potrà occupare davvero poco spazio all’interno della vostra casa.
La seduta è regolabile in altezza in più posizioni.
Lo schienale, i poggiagambe ed i poggiapiedi sono reclinabili in più posizioni e l’imbragatura è in ben cinque punti, garantendo la massima sicurezza anche al bambino più scatenato!
È dotato di un comodissimo vassoio regolabile in tre posizioni con l’aggiunta di un vassoietto addizionale e removibile per la tua comodità quando ti toccherà pulirlo.
Tra i vantaggi, c’è anche l’aggiunta di un praticissimo cesto porta oggetti.
Il prodotto è leggero, facilmente movibile, compatto e stabile. L’imbottitura è lavabile e removibile.
Tra i vantaggi peculiari di questo prodotto troviamo il rivestimento in morbida imbottitura delle ruote posteriori, facilitando ancor di più il movimento senza rovinare la pavimentazione della vostra casa.
La struttura è in metallo verniciato e l’imbottitura è in pvc, conforme alla normativa di sicurezza europea.
Ogni elemento del prodotto di Foppapedretti è regolabile: l’alzagambe, lo schienale reclinabile a più posizione, il poggiapiedi, l’altezza desiderata più confortevole per il vostro bambino.
Tra gli svantaggi di questo prodotto vi è l’assenza delle rotelle nella parte anteriore e quelle posteriori non sono sterzanti. Questo può rendere gli spostamenti più scomodi, dunque può non essere al caso tuo se pensi di avere una casa senza open space e con la necessità di avere il tuo bimbo sempre con te.
Hauck Alpha+
Fino ad ora ti ho parlato di prodotti in materiali quali plastica e metallo, ma magari, sei un amante della tradizione e con una casa piena di mobili in legno, desideri avere un seggiolone che non stoni con il resto dell’arredamento.
Il seggiolone Hauck Alpha+ è un prodotto evolutivo! Adatto per tutta la crescita del tuo bambino, l’età indicata comprende il periodo dai 6 mesi in poi, riuscendo a sostenere un peso fino a 90 kg.
La pedana e la seduta sono facilmente regolabili in altezza e in profondità.
Con il prodotto Hauck Alpha+ potrai stare tranquillo per la sicurezza del bimbo: grazie alla barra di protezione, alla cintura centrale legabile in ben cinque punti per una maggiore sicurezza.
Non solo, è anche compatibile con il hauck alpha bouncer che è possibile acquistare separatamente: si tratta di una praticissima sdraietta che ti permetterà di utilizzare il prodotto fin dalla nascita del tuo bambino.
La qualità è ottima, realizzato seguendo le norme di sicurezza europea, è omologato e sicuro in ogni situazione.
Il materiale utilizzato è il legno. L’Hauck Alpha+ si impegna a rispettare la qualità sostenibile, fabbricando i propri prodotti unicamente con legno derivante da foreste europee.
Se credi di essere una persona eco friendly e desideri crescere il bimbo in un mondo sempre più verde, questo seggiolone potrebbe fare davvero al caso tuo!
Tra i vantaggi di questo seggiolone vi è la portata di ben 90 kg! Unico nel suo genere, che potrà garantirti una versatilità durante la crescita davvero ottima.
Ricordiamo di nuovo, inoltre, che per seguire al meglio la crescita del bambino, la seduta e il poggiapiedi possono essere regolati in altezza e profondità, adattandosi perfettamente ai tempi di crescita.
Il sistema di ritenuta può essere fissato sulla parte posteriore con il velcro, adattandosi perfettamente al tuo bambino e alla sua conformazione fisica durante gli anni di sviluppo.
Non presentando alcuna rotellina, è molto stabile e anti ribaltamento. Questo può essere visto sia come un vantaggio, ma anche come uno svantaggio, in quanto significa che non solo è stabile, ma pure difficile da spostare.
Se desideri aggiungere delle funzionalità, è possibile acquistare anche il vassoio removibile e diversi cuscinetti venduti separatamente. Si tratta di cuscini di seduta Highchair Pad Deluxe ed il pratico tavolino pappa Alpha Tray.
Se invece desiderate acquistare la sdraietta complementare per poterlo utilizzare fin dalla nascita, serve comperare la Alpha Bouncer sdraietta, l’unica compatibile con questo prodotto.
Insomma, questo seggiolone pappa non presenta imbottiture e nemmeno rotelle, dal’altra parte, offre però una buona durata, stabilità e gusto rustico che può piacere. Sta a te la scelta!
Antilop IKEA
È un seggiolone per la pappa dalle caratteristiche minimal ed essenziali, moderno, ma non farti ingannare, è davvero molto pratico!
Permetterà al tuo bambino di sedersi a tavola accanto a te facilitando il suo processo di socializzazione e favorendo l’abilità di mangiare da solo.
Molto facile da smontare e trasportare, è ideale per chi ha la necessità di spostarlo più volte nell’arco della giornata o da una casa all’altra. In fondo, si tratta di un prodotto Ikea, garante della facilità di costruzione dei propri articoli.
I bordi sono rialzati in modo che i liquidi rovesciati non cadano sul pavimento. Se ti ritieni un maniaco della pulizia, o se la tua casa presenta il parche, questa potrebbe essere la soluzione più consona affinché non si rovini la pavimentazione!
Ricordiamo inoltre che la pelle dei bambini è davvero molto sensibile, per questo il prodotto Ikea è stato testato e approvato. Privo di qualsiasi potenziale sostanza dannosa per la pelle del bimbo, potrai stare tranquillo e senza doverti preoccupare di trovare un rivestimento alla seduta.
ANTILOP è molto facile da smontare e da portare appresso, tanto che se desideri, potrai portarlo anche al ristorante!
Tra i vantaggi dell’articolo Ikea troviamo la sua strabiliante leggerezza: pesa solo 5 kg! Insomma, perfetto anche per la casa dei nonni senza richiedere sforzi fisici.
Tra gli svantaggi, oppure vantaggi, dipende da voi, c’è l’assenza di rotelle, le gambe dell’articolo sono poco larghe occupando molto meno spazio quando viene aperto rispetto ai seggioloni standard.
I piedini sono rivestiti in gomma con lo scopo di non rovinare il pavimento in caso venisse trascinato.
L’assenza di ruote può garantire più facilmente una buona stabilità, ma poca possibilità di muoverlo.
Il gusto minimal di questo seggiolone per bambini renderà la possibilità di lavarlo e tenerlo pulito con davvero pochissime mosse.
Una sua pecca, è che a differenza dei prodotti prima recensiti, non ha la seduta movibile e regolabile. Si tratta di un seggiolone rigido, ma altrettanto pratico per chi non necessità di particolari funzionalità!
Come scegliere un seggiolone per la pappa
Riuscire a scegliere il prodotto più consono e adatto alle tue necessità e a quelle del tuo bambino, non è facile. Il desiderio di tutti i genitori è quello di trovare un prodotto comodo, versatile e sicuro per qualsiasi evenienza.
Età del neonato
In primo luogo, saper scegliere il seggiolone per la pappa più adatto, vuol dire scegliere quello migliore per l’età del nostro bambino.
Come abbiamo visto, alcuni sono indicati per la fascia d’età dai 0 ai 3 anni, mentre altri, sono più indicati per i 6 mesi in poi. Ci sono invece alcuni prodotti, come l’Hauck, che ti consentono di comprare in aggiunta una sdraietta così da poterlo utilizzare anche prima dei sei mesi.
Altezza e Schienale regolabile
Se sei un genitore che preferisce comprare un prodotto per tenerlo molto tempo, forse ti conviene spendere qualcosina in più per un articolo regolabile in altezza, poggiagambe e poggiapiedi, e consono per un bambino di 0 mesi.
Alcuni presentano davvero moltissime funzionalità, tra cui la possibilità di regolare l’altezza e lo schienale, ma anche i poggiapiedi e i poggiagambe.
Sicuramente, comprare un prodotto che ti consente di regolare a seconda del tuo bambino, le varie componenti, ti assicurano la massima comodità e la massima sicurezza nell’allacciamento delle cinture.
Soprattutto se sei una persona che preferisce testare prima di comprare su internet, forse un prodotto regolabile è quello che fa al caso tuo!
Portata Massima
Occhio però al peso massimo supportato!
Abbiamo infatti visto che in genere la portata massima varia di prodotto in prodotto. L’imbattibile su questo punto è il seggiolone Hauck Alpha+ in grado di sopportare anche il peso di un adulto!
Cinture di Sicurezza
Le cinture di sicurezza sono un elemento presente in quasi tutti i seggioloni per la pappa. Sapere il tuo bambino al sicuro è essenziale, ma anche saperlo comodo mentre mangia, è altrettanto importante.
La scelta migliore, a mio avviso, è scegliere un prodotto con una cintura regolabile e facile da legare in diversi punti, così da poter avere più modalità di chiusura e trovare la posizione più comoda per lui.
Vassoio Rimovibile
Quanto può essere comodo poter rimuovere il vassoio del seggiolone e poterlo lavare in lavastoviglie? Io credo che questa sia una comodità a cui poche mamme o papà rinuncerebbero!
Soprattutto se sei in carriera e hai poco tempo per badare alle piccole cose, potrebbe essere scomodo dover pulire sempre il seggiolone dopo ogni pasto, anche perché si sa bene quanto i bambini possano diventare degli sporcaccioni quando si sta mangiando!
Accessori
Spesso, assieme all’articolo è possibile comprare degli accessori in più come riduttori, imbottitura e altri. Alcuni possono essere essenziali, altri invece più uno sfizio che si vuole accontentare. Qui, a seconda delle priorità tue e del bambino, dovrai decidere se prendere un prodotto essenziale ma pratico, oppure arricchirlo con piccole funzionalità in più come il riduttore della Chicco.
Richiudibile
Altri aspetti molto importanti per la manovrabilità del prodotto: la possibilità di richiuderlo e dunque di riporlo in un angolo della casa e la presenza o meno delle ruote.
Per quanto riguarda il primo punto, credo che non ci siano dubbi sul fatto che un seggiolone per bambini richiudibile sia più comodo di uno rigido, ma dipende se siete abituati a spostarlo, o se desiderate porlo in modo stabile accanto al vostro tavolo in sala da pranzo.
Ruote
Per quanto riguarda le ruote, sono sicuramente ottime per poterlo spostare in diversi posti, ma non attenzione, non tutte le ruote sono a prova di fratellino! Soprattutto, se avete cani in casa, forse sarebbe meglio preferire per il seggiolone più stabile che esista.
Dimensioni e Peso
La dimensione e il suo peso devono essere ponderati alla vostra casa e a chi poi dovrà manovrarlo. Se desiderate comprare un seggiolone da tenere a casa dei nonni, forse sarebbe meglio sceglierne uno più leggero. Così come per chi si trova costretto a dover portare con sé spesso il proprio bambino anche durante gli orari di pranzo.
Materiali
Infine, il materiale. La scelta segue puramente i tuoi gusti. Abbiamo visto seggioloni in pvc, metallo e legno. Ognuno garantisce sicurezza al tuo bambino e dunque la decisione è più de gustibus! Ricorda poi, che se vorrai, potrai sempre imbottirlo o rivestirlo come meglio preferisci.
Domande Frequenti
A cosa serve il seggiolone pappa?
Il seggiolone è una sedia alta progettata per consentire al tuo bambino di sedersi comodamente durante l’ora della pappa, senza la necessità di doverti ingegnare un modo per tenerlo stabile e sicuro accanto a te.
Quali sono i vantaggi nell’utilizzare un seggiolone?
I vantaggi principali riguardano soprattutto la comodità e la sicurezza che un seggiolone per la pappa può garantire al tuo bambino.
È ottimo anche per chi desidera recarsi in un ristorante senza doversi preoccupare di tenere il bimbo sulle gambe.
Inoltre, garantisce al bambino l’apprendimento della prime capacità di socializzare.
Quale seggiolone scegliere?
La scelta migliore è quella che mette al primo posto le necessità del tuo bambino e i suoi bisogni.
Ricorda che se desideri acquistare degli accessori, potrai sempre farlo, ma in primo luogo, un buon seggiolone deve garantire sicurezza e stabilità al tuo piccolo mentre mangia.
Quanto costa un seggiolone?
Il prezzo varia molto. Ci sono modelli che costano 30 euro ed altri che arrivano, con l’aggiunta di accessori, ad un prezzo pieno di 200 e passa euro.
Sicuramente, un buon prodotto lo si paga, ma saper cogliere la giusta offerta in termini di qualità – prezzo ti garantirà la miglior scelta anche per il tuo portafoglio!
Guarda anche gli altri prodotti consigliati per il neonato di 6-12 mesi.